Cos'è un Go Kart Racing Team | DAL Academy

Cos'è un Go Kart Racing Team | DAL Academy

Un Go Kart Racing Team è una squadra corse, una scuderia, un gruppo di persone con specifiche mansioni orientate alla crescita dei piloti che ne fanno parte. Una squadra corse karting è il luogo giusto in cui approcciarsi e crescere per diventare un pilota professionista nel mondo del motorsport.

Oggi il karting è lo sport di riferimento per chi sogna di diventare un pilota di Formula 1, la palestra in cui iniziare ad allenarsi fin da bambino nel lungo percorso che comporta il mondo delle gare automobilistiche e del motorsport.

Guidando un Go Kart si possono apprendere le tecniche di guida basilari per poter poi, una volta cresciuti, gestire mezzi in grado di superare anche i 300 Km orari su circuiti in cui le capacità umane del pilota vengono messe a dura prova.

Con un kart infatti si imparano a conoscere le traiettorie, l'aderenza del mezzo e la risposta del medesimo con condizioni meteorologiche diverse e con configurazioni meccaniche differenti, si sperimenta, si sbaglia e si impara soprattutto a capire cosa e come riconfigurare il mezzo perché questo ci dia la risposta desiderata andando a limare decimi di secondo sul giro preziosissimi.

Infine si impara ad essere una squadra corse, a fare gruppo, particolare da non sottovalutare, prendendo consapevolezza che per raggiungere grandi traguardi c'è bisogno dello sforzo di molte persone e che quello che emerge di un campione a volte è solo la punta dell'iceberg. Motoristi, telaisti, coach, sono le figure che bisogna saper riconoscere e che si devono ascoltare ed avere attorno se si vuole veramente crescere nel mondo del motorsport.

Di strada questo sport ne ha però dovuta fare tanta per presentarsi ai nostri occhi per come lo vediamo oggi. Vediamo allora un po' di storia di questo fantastico sport.

Il kart nasce ufficialmente nel 1956 grazie ad Art Ingels un tecnico della Kurtis Kraft (azienda americana produttrice di auto da corsa) a puro scopo ludico per il divertimento del figlio. L’idea ebbe da subito un enorme successo e si diffuse rapidamente anche in Italia quando nel 1957 Nicolò Donà Delle Rose importo da Londra a Milano il primo kart per divertisci con gli amici.

Da allora il mondo del kart si è evoluto, i materiali si sono evoluti, le forme si sono affinate, le lavorazioni meccaniche hanno innalzato il livello di precisione, carburanti e lubrificanti hanno aumentato il loro livello di protezione e prestazioni, gli pneumatici hanno innalzato enormemente il loro livello di tenuta e da un puro strumento di divertimento il kart è oggi la base di partenza per chiunque abbia il sogno di diventare un pilota professionista e arrivare a gareggiare nei massimi campionati internazionali automobilistici, fino alla Formula 1.

DAL Academy nasce nel 2019 dall’esperienza maturata dalla precedente scuderia DB Motorsport nata nel 2001 e vede sempre in Augusto Di Braccio, presidente e fondatore, il team leader della scuderia.

Le gare sostenute e vinte negli anni e le abilità maturate in questo campo garantiscono oggi al nostro team di poter fornire a chi volesse affacciarsi a questo magnifico mondo fin da tenera età, tutte le conoscenze da trasmettere, dal mindset per una guida sportiva performante a tutti gli aspetti tecnici imprescindibili per diventare un vero pilota di Formula 1.

📖 (Fonte storia del karting: Wikipedia)

📸 (Image: https://racing.lenergia.eu/storie/il-primo-kart/)

DAL Academy è un'associazione sportiva dilettantistica (ASD) affiliata Csain, ente riconosciuto dal CONI.

Se sei interessato ad avvicinarti al mondo delle corse hai trovato il karting team giusto! Contattaci per entrare a far parte di DAL Academy. Ti ricordiamo che per acquistare le uscite in pista o i pacchetti di formazione devi essere tesserato alla nostra associazione! 

Ci trovi anche su facebook e instagram!

info@dalacademy.it

Whatsapp: +39 333 15 90 944

Torna al blog